PERCORSO

Offro un Percorso di 8 settimane che aiuta chi è deluso dal non essere adeguatamente apprezzato dagli altri, a uscire fuori dalla paura della SOLITUDINE e a crearsi una RELAZIONE DI COPPIA mentalmente coinvolgente, sessualmente appagante ed emozionalmente autentica.


PER CANDIDARTI CLICCA QUI

 

La Psicoterapia, è la strada per raggiungere il benessere, la "cura" dei disturbi mentali, emotivi, psicologici o psichiatrici, che determinano disadattamento nell'individuo e minano gravemente il suo star bene psicologico e fisico.
La Psicoterapia, è una terapia della psiche, una "cura della mente" dove si affrontano le principali esperienze che hanno sconvolto la persona generando malessere, disagio e le principali cause prossimali che elicitano disturbi psichici e comportamentali, psicotici o nevrotici.
La Psicoterapia, è un percorso di conoscenza approfondita di sè, volto al potenziamento dell'AUTOSTIMA, delle proprie RISORSE INTELLETTIVE, relazionali, di PROBLEM SOLVING, che aiuta a riprendere in mano la propria vita, a restituirle il colore, le sfumature.
Lo Psicoterapeuta è, dunque, un "compagno di viaggio", colui che accompagna il paziente alla vera conoscenza di se stesso, dei propri bisogni, delle proprie paure.
La Psicoterapia è, dunque, un percorso a due, il terapeuta e il paziente, orientato a raggiungere gli obiettivi che si concordano all’inizio del “viaggio“ introspettivo, che si percorre esplorando ed elaborando le cause e i processi di pensiero che hanno generato l’ansia e la sofferenza, ma finalizzato verso la meta del benessere psicofisico e relazionale.
Per farlo è necessario che i due collaborino, ma bisogna tener presente che sarà il paziente a trovare dentro di sé le risorse per guarirsi; il terapeuta, infatti, non gli darà dei consigli, nè rivelerà "metodi magici" per risolvere il problema, ma lo aiuterà ad indirizzarsi sulla strada della guarigione sostenendolo ed indirizzandolo nei suoi tentativi di cambiamento.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, è al giorno d'oggi il tipo di psicoterapia più praticato in tutto il mondo, sia per la praticità che enfatizza, che per l'efficacia largamente provata da studi scientifici


La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, parte dal presupposto che i disturbi mentali siano una rottura dell'equilibrio tra le emozioni e la razionalità. La rottura dell'equilibrio determina una sofferenza da parte dell'individuo, una sensazione di malessere generalizzato che talvolta l'individuo ha difficoltà a riconoscerne la causa. Questo scompenso emotivo-cognitivo è fonte di profonda angoscia, ansia, stati di panico, fobie, che annientano l'individuo producendo in lui un abbassamento dell'autostima, del senso di autoefficacia, delle capacità di problem solving, delle capacità di ragionamento, della concentrazione e dell'attenzione.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale aiuta la persona a superare vissuti emotivamente squilibranti (come un trauma, un'esperienza negativa, un rapporto finito male, una forte delusione, un legame di attaccamento non sano, ecc.) attraverso un'analisi dei pensieri e del comportamento attuali


L'analisi cognitiva, comportamentale ed emotiva, consente alla persona di guardare dentro se stessa in modo più obiettivo, cogliendo gli errori cognitivi attuali, le inferenze sbagliate, i pregiudizi, di errori di ragionamento, che la portano a soffrire e quindi ad agire con impulsività e discontrollo. É un approccio assolutamente vincente e negli ultimi anni è considerato il trattamento più efficace nella cura dei disturbi psicologici, emozionali e comportamentali, come i disturbi d'ansia, tra cui attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale, stress, i disturbi dell'umore, depressione, bipolarità, i disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, i disturbi di personalità, le disfunzioni sessuali, eiaculazione precoce, impotenza, disfunzione orgasmica, vaginismo, problematiche di coppia, crisi adolescenziali.